Raffaele Bassi
Fisioterapista

Raffaele Bassi

Osteopatia a Parma e Reggio Emilia

Le idee e i trattamenti osteopatici furono proposti nel 1874 da Sir A. Taylor Still, fondatore dell’osteopatia e della prima scuola di medicina osteopatica.

La medicina osteopatica si basa su quattro principi fondamentali:
1) Il corpo è un’unità; la persona è un’unità di corpo, mente e spirito
2) Il corpo ha la capacità di autoregolarsi, di auto-guarire e di mantenere lo stato di salute
3) Struttura e funzione sono reciprocamente correlate
4) Il  trattamento manipolativo osteopatico è basato sulla comprensione dei principi fondamentali di unità del corpo, autoregolazione e interrelazione tra struttura e funzione

L’osteopata mediante la palpazione e la manipolazione valuta, tratta e previene diverse disfunzioni dell’organismo, che sommate portano al sintomo.  Quando appropriato, il trattamento manipolativo osteopatico può essere complementare alla maggior parte dei trattamenti medici e riabilitativi, integrando e migliorando la valutazione e la cura del paziente.
Possono beneficiare del trattamento osteopatico: neonati, bambini, giovani e anziani, ovvero persone di qualsiasi età e impegnate in ogni tipo di professione.

Il trattamento manipolativo osteopatico può ridurre il dolore, migliorare l’abilità della persona nello svolgimento delle attività abituali e incrementare lo stato di salute. Inoltre l’osteopatia può essere molto utile in altre condizioni quali: lombalgia, cervicalgia, dolori vertebrali, problemi posturali derivanti da scorrette posizioni lavorative o dalla gravidanza, traumi da sport, cefalea ed emicrania, otiti, vertigini, sinusiti, stipsi, asma, sindrome del tunnel carpale e altre problematiche ancora.

 

“Il compito del medico è trovare la salute. Tutti sanno trovare la malattia”
Andrew Taylor Still

Raffaele Bassi riceve su prenotazione a domicilio e presso gli studi di Parma e Reggio Emilia.

Contatta ora